LE NOSTRE ATTIVITÀ
Le attività che facciamo sono uno degli strumenti che utilizziamo per portare a compimento le nostre finalità, ovvero l’inserimento sociale di adulti portatori di fragilità fisica e psichica.
​
â€‹È possibile raggruppare le nostre in tre ambiti, tutti di estrema importanza:
​
-
IL LAVORO
-
LA MINUTERIA​
-
LA LEGATORIA
-
-
LO SPORT
​
-
LE ATTIVITÀ SOCIALIZZANTI
​
-
LA MUSICA
​
Ad esse si affiancano alcuni importanti servizi di supporto, per esempio quello fondamentale di supporto psicologico.
​
LA MINUTERIA
Le attività di minuteria prevedono l'assemblaggio di prodotti di uso comune, quali, per esempio, i tasselli e le fascette utilizzati in edilizia o gli attacchi rapidi per tubi di irrigazione e i gocciolatori utilizzati nel giardinaggio.
L'obiettivo di questi semplici lavori è quello di rendere abile la persona con handicap a gestire attività semplici curando la sequenza esecutiva, i tempi di esecuzione, il lavoro di gruppo, la qualità del prodotto finale. Rappresentano un ottimo modello per l'apprendimento esecutivo delle normali attività quotidiane.
LA LEGATORIA
Le attività di legatoria hanno una complessità ben diversa e molto più complessa rispetto a quelle di minuteria. Consistono nella rilegatura di volumi e di tesi o nel restauro conservativo di vecchi libri o nella creazione di cartellette, album fotografici, raccoglitori. Questo tipo di lavoro ha come obiettivo soprattutto quello di professionalizzare persone con disagio di tipo sociale, facendo loro apprendere, attraverso un vero e proprio lavoro, quali sono gli aspetti da curare per un risultato finale ottimale in ambito professionale.
LO SPORT
Attraverso lo sport si perseguono più finalità. La persona con handicap ne ottiene beneficio fisico ma anche la capacità di stare in gruppo, di perseguire un risultato attraverso un positivo agonismo, di migliorare la propria prestazione, nonché di divertirsi.
Negli anni, alcuni dei nostri ragazzi hanno ottenuto risultati agonistici importantissimi, quali sette medaglie d'oro ai Campionati Regionali e Nazionali e ai Giochi Mondiali per la Disabilità nel 2003 a Dublino nell'equitazione.
Le gite, le biciclettate, le grigliate, il gioco delle bocce e i giochi in genere, la piscina, le attività assistite con gli asini o con i cavalli, la pesca sportiva, rappresentano momenti di formazione, di inclusione e di crescita per i nostri associati.
Per questo motivo il calendario annuale delle attività che Cooperativa svolge, è denso di appuntamenti di questo tipo. Alcune di queste iniziative vedono anche la partecipazione dei familiari, nell'ottica di una efficace cooperazione.
LE ATTIVITÀ SOCIALIZZANTI
LA MUSICA
La musicoterapia agisce su molte sfere: comunicazione, motricità, relazione, apprendimento, espressione, grazie al linguaggio sonoro musicale e ai suoi stimoli non verbali. La musicoterapia è dunque in grado di sollecitare risposte spontanee, frutto di una relazione nella quale le parti si connettono e si riconoscono. In tal modo la musicoterapia è in grado di originare un incontro di conoscenza di sé e dell’altro. A seconda del paziente un terapista sceglie di utilizzare la musicoterapia attiva o recettiva, per poter entrare in contatto con le sue più intime peculiarità. Ovviamente l’una non esclude l’altra a priori e il percorso terapeutico spesso oscilla tra i due approcci.
-
Musicoterapia attiva: è l’azione del suonare. L’interazione tra paziente e terapeuta è incentrata sulla produzione di suoni mediante l’uso della la voce, di strumenti musicali o di oggetti.
-
Musicoterapia recettiva: è l’ascolto di suoni e/o brani musicali. Non è però un’attività passiva, perché stimola delle azioni mirate come la percezione e l’immaginazione attraverso l’elaborazione delle melodie e dei suoni.