top of page

LA MUSICA

IMG_5371.JPG

La musica aiuta a conoscersi meglio, sondando con cautela e tranquillità le fragili pieghe del nostro corpo psichico. Le motivazioni che muovono le persone ad ascoltare o a produrre musica nascono per lo più dalla necessità pressante di entrare in una dimensione mentale che permetta il contatto con la propria sfera emotiva, dove è possibile la strutturazione di uno spazio immateriale gestibile secondo le regole della propria fantasia.

(Messaggio della FEDIM Federazione Italiana Musicoterapia)

Il 26 Giugno 2022, LA COMETA, in stretta collaborazione con l'Assessore Rosa CRISCUOLO dell'Amministrazione Comunale di Trecate e con l'Associazione Culturale PROFESSIONE MUSICA di Cameri (NO), ha inaugurato il MUSIC LAB "EZIO BOSSO" che utilizzerà la musica in ogni suo aspetto (ascolto, esecuzione, ballo, composizione) quale approccio terapeutico riabilitativo, coadiuvante e complementare. Sebbene non sia ancora riconosciuta dalla medicina ufficiale, la musicoterapia è usata per le patologie legate alla disabilità mentale e per i deficit motori. Viceversa la scienza è da tempo interessata agli effetti benefici della musica sulla psiche e sul corpo. Molte ricerche sono incentrate sulla neurochimica della musica, perché l’essere umano è chimica, sia nel corpo che nella psiche. Il punto fondamentale sta allora nella capacità delle vibrazioni musicali, di modificare alcuni squilibri agendo sulla chimica e sulla salute psicofisica.

Nel filmato qui sotto, è documentato l'evento LE 1OO BATTERIE che ha dato il LA alle attività del MUSIC LAB.

Tra i nostri ragazzi appassionati di musica c'è Daniele REBUFFO, grande fan di MORANDI. Egli conosce molti dei successi di Gianni che spesso fanno da colonna sonora delle nostre gite, come è successo a Bergeggi il 26 Luglio del 2022 al ristorante.

 

Recentemente Daniele ha ricevuto una meravigliosa sorpresa da Gianni MORANDI, come dimostra questo video.

bottom of page