L'OFFICINA DI MINUTERIA
L'idea dei fondatori dell'Associazione GLI AMICI PER IL PRIMO PASSO di utilizzare il lavoro come strumento ideale affinché il disabile si possa realizzare al meglio nella società si concretizzò negli anni '80 quando un imprenditore trecatese, il sig. Giovanni Baraggini, affidò ai volontari un lotto di componenti elettromeccanici da assemblare.
Immediatamente si comprese l'importanza dell'attività quale modello ideale per far emergere nelle persone fragili che usualmente definiamo disabili, un'abilità nuova ed alternativa, basata sull'apprendimento di come lavorare per obiettivi, come farlo in gruppo, come porre attenzione a un processo seppur semplice e a come procedere rispettando le norme di qualità.
La retribuzione del lavoro svolto con continuità permetteva, attraverso la supervisione e il supporto costante e totalmente gratuito dei volontari, di poter garantire altresì un supporto economico a persone diversamente abili. Per questi motivi, si prese la decisione di istituire l'Officina di Minuteria per l'assemblaggio di componentistica utilizzata nell'edilizia, nel giardinaggio, nell'automotive ed in molti altri settori industriali.
Oggi molte aziende sensibili alle problematiche legate alla disabilità e alla fragilità affidano queste lavorazioni alla Cooperativa LA COMETA che nel tempo si è dimostrata partner affidabile in termini di qualità, di costi e di rispetto dei tempi di consegna. Queste importanti partnership hanno garantito e garantiscono ogni giorno un supporto concreto a tante persone disabili e fragili.
Nella sezione AMICI DELLA COMETA, potrete trovare l'elenco di queste aziende, che si contraddistinguono per un forte senso di responsabilità sociale.
Se siete un'azienda interessata ad una collaborazione con la nostra Cooperativa, potete chiamarci al numero: 0321 777992 o scrivere una email all'indirizzo: info@lacometacoop.org