IL SUPPORTO PSICOLOGICO
La psicologia della disabilità si occupa sia del percorso di accettazione della disabilità, sia della crescita e della conquista dell’autonomia personale. La progettualità ha soppiantato l’assistenzialismo e la medicalizzazione. Il grande vantaggio offerto da questo tipo di approccio è che focalizza l’attenzione sulle risorse e le potenzialità delle persone disabili ed è proprio su entrambe che struttura la quotidianità e la visione sul futuro.
L’obiettivo finale è far sì che i pazienti accettino in primo luogo la propria disabilità e imparino, con gli strumenti forniti, a conviverci sfruttando al meglio le proprie risorse, energie ed abilità nella vita di tutti i giorni. Altro aspetto importante è rappresentato dalla vita sociale. Ed anche in questo caso psicologi e psicoterapeuti si occupano di fornire i giusti strumenti per vivere con serenità il rapporto con gli altri. Superando i pregiudizi, la paura, l’ansia e tutte quelle emozioni che disorganizzano gli individui a livello cognitivo.
In tal senso, le attività che vengono condotte a LA COMETA, rappresentano un modello ideale.
IL NOSTRO PSICOLOGO
Filippo Mittino, psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. Svolge attività clinica con bambini e adolescenti. Conduce laboratori di scrittura per emozioni con ragazzi ed adulti, svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia applicata alla narrazione. Inoltre, in ambito scolastico conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento ed educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti. Collabora con Attivecomeprima Onlus.
Per la rivista “Psichiatria e psicoterapia” edita da Giovanni Fioriti ha curato i numeri monografici: Adolescenza e Internet; Psicoterapia Narrativa: trame, trasformazione, cambiamento; Apprendere: un processo complesso. Con Antonio Ferrara ha pubblicato: Scappati di mano. Sei racconti per narrare l'adolescenza e i consigli per non perdere la strada (San Paolo, 2013), La sfida dei papà. Nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti (San Paolo, 2016),Riorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca d'ascolto (San Paolo, 2018), Se saprei scrivere bene (Coccole Books, 2016) e Visti di profilo (Bacchilega, 2018). Ultimi lavori: Piccolo manuale per domatori di leoni. Comprendere l'adolescente che cresce (San Paolo, 2019); Il bambino e la scuola. Nel solco di Marcella Balconi (scritto con M. Stangalino, Interlinea, 2019), La paura fa crescere? (Pelledoca, 2020).