LA FORMAZIONE
La Formazione continua, sia professionale, sia comportamentale, è uno dei processi di supporto più importanti de LA COMETA per il raggiungimento degli obiettivi statutari. Il metodo che utilizziamo è quello del LIFE COACHING, attraverso il quale si cerca di far sì che l'individuo possa sia sviluppare la propria personalità, con ricadute positive sulla sfera professionale e su quella personale, sia scoprire il suo valore potenziale, permettendogli poi di lavorare sullo stesso per raggiungere gli scopi della propria esistenza con più soddisfazione. Affinchè tale metodo possa essere applicato e raggiungere capillarmente ogni persona della cooperativa, recentemente è stata messa in atto una riorganizzazione sia del lavoro attraverso le SQUADRE, sia del processo gestionale del personale, puntando su un ruolo nuovo: quello del CAPO SQUADRA.
Tra le persone presenti da tempo a LA COMETA, ne sono state selezionate alcune che nel tempo si sono messe in evidenza per capacità sia operativa che relazionale.
Per loro è stato costruito e messo in atto un percorso formativo estremamente strutturato, volto a rafforzare le loro competenze nel gestire un team di disabili e di volontari in ogni ambito ed in ogni attività, sotto ogni punto di vista: quello manageriale, quello gestionale, quello psicologico e di supporto.
L'obiettivo è stato quello di far sì che attraverso l'opera del Capo Squadra, che è a contatto continuo con le persone con disabilità della cooperativa, queste possano scoprire il proprio potenziale per poi poterlo mettere al servizio del proprio benessere e del mondo nel quale vivono, diventando risorse importanti e agenti attivi della società, impiegate nel miglioramento di essa, e non vittime della vita come spesso succede.
È stato inoltre strutturato un servizio di supporto al ruolo del CAPO SQUADRA ed un processo decisionale di tipo partecipativo volto al confronto continuo su ogni aspetto e su ogni situazione, con la Presidenza, con l'Amministratore Operativo, con il Capo Officina, con lo Psicologo e con i Volontari.
​
Questo nuovo modello organizzativo garantirà nel tempo un continuo miglioramento della figura del Capo Squadra e quindi dell'intera organizzazione, sia nella conduzione di ogni attività e sia nella gestione operativa e sostanziale della disabilità.