LE ISTITUZIONI
Ogni attività e iniziativa che portiamo avanti per la disabilità e la fragilità sociale avviene attraverso una stretta collaborazione con tutte quelle Istituzioni che si occupano fattivamente per questi problemi.
​
I nostri programmi e ogni cosa che facciamo per le persone a cui diamo supporto, sono condivise internamente alla Cooperativa con uno psicologo ed esternamente con tutti quegli Enti che affrontano sul territorio le tematiche relative all'handicap o al disagio, che ci supportano e spesso inviano persone disabili o fragili alla nostra struttura.
Di seguito sono elencate le principali Istituzioni con cui collaboriamo.
CITTÀ DI TRECATE
L'Amministrazione Comunale della Città di Trecate ha supportato la Cooperativa LA COMETA fin dagli inizi delle attività, soprattutto attraverso la concessione della attuale sede e delle precedenti. Grazie ad una collaborazione continua, da qualche anno alcuni dei servizi a beneficio della cittadinanza vengono erogati attraverso la Cometa.
CLICCA SULLA FOTO
CONSORZIO C.I.S.A. OVEST TICINO
Il Consorzio per i Servizi Sociali sul territorio dell’Ovest-Ticino che garantisce l’efficacia e l’efficienza delle attività socio-assistenziali per l'handicap della nostra zona, è per LA COMETA interlocutore fondamentale nell'operatività quotidiana. Alcune delle persone che lavorano nella nostra Cooperativa provengono da segnalazioni del Consorzio al quale garantiamo totale collaborazione per l'assistenza e il supporto delle stesse.
​
CLICCA SULLA FOTO
CENTRO DI SALUTE MENTALE
Galliate e Novara
I Centri di Salute Mentale (CSM) di Novara e Galliate rappresentano il primo riferimento per i cittadini con disagio psichico nel nostro territorio. Essi coordinano tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. Questi due CSM spesso inviano a LA COMETA ragazzi con fragilità psichica, dove in collaborazione con i Centri, viene definito ed attuato un programma specifico riabilitativo per ognuno.
​
CLICCA SULLA FOTO